Otto Rose, personale dell’artista Mauro Campagnaro

Inaugura venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 19:00 presso la sede di CARME la mostra Otto Rose, personale dell’artista Mauro Campagnaro.

Siamo orgogliosi di essere coinvolti nella realizzazione di una delle opere esposte: il Consorzio ha infatti curato, su progetto dell’artista, la riproduzione della parte “esplosa” della colonna di Piazza della Loggia.

A partire dalla scansione della traccia originale presente sulla colonna, è stato ottenuto il modello 3D del negativo, consentendo di ricreare la sbrecciatura in marmo Botticino.
L’opera restituisce così la forma del vuoto, ricostruendo idealmente la parte mancante e presentandola come un reperto: un frammento da osservare, studiare e interrogare.

🗓️ Venerdì 16 gennaio 2026 — ore 19:00
📍 C.AR.M.E., Via delle Battaglie 61/1, Brescia
🗓️ Mostra aperta fino all’8 marzo 2026

Il progetto è stato realizzato con il supporto di Tracciatori, Consorzio Marmisti Bresciani, Casa della Memoria, Comune di Flero.

Seminario conclusivo del progetto L’arcaicità del nuovo – Marmo Botticino, tra passato e futuro

Appuntamento mercoledì 12 novembre alla Biennale Sessions della 19. Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia, con il seminario conclusivo di “L’arcaicità del nuovo – Marmo Botticino, tra passato e futuro”, una riflessione sulla Materia, a cura dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, in collaborazione con il Consorzio Marmisti Bresciani.

Nel corso del progetto, gli studenti hanno esplorato le potenzialità espressive e prestazionali del Marmo Botticino, combinando creatività e intelligenza artificiale.

Il risultato è il concept di un microspazio abitativo a scopo ricettivo ed espositivo in cui è stato utilizzato il Marmo Botticino in modo tendenzialmente “monomaterico”: elemento strutturale e, al tempo stesso, rivestimento dalle qualità espressive e sensoriali, capace di raccontare – attraverso texture e finiture – un dialogo continuo tra passato, presente e futuro.

Insieme al Consorzio Marmisti Bresciani, interverranno gli studi di architettura e progettazione integrata Carlo Donati Studio, Lombardini 22, Asti ArchitettiProgetto CMRATI Project.

Biennale Sessions
Venezia, Arsenale
Ore 13:00 – 15:00

Incontro finale del progetto "L’Arcaicità del nuovo - Marmo Botticino, tra passato e futuro"

Mercoledì 29 ottobre 2025, dalle ore 11:30 alle 15:30, presso l’Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia, si terrà l’incontro finale del progetto “L’arcaicità del nuovo – Marmo Botticino, tra passato e futuro”, realizzato insieme all’Accademia in occasione della 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

La partecipazione dell’Accademia di SantaGiulia e del Consorzio Marmisti Bresciani alla Biennale Sessions – uno spazio workshop riservato alle più importanti Università del mondo – ha permesso agli studenti dell’Accademia e al Consorzio Marmisti con le aziende associate, di confrontarsi in maniera attiva e propositiva sulla relazione tra Uomo, Progetto e Intelligenza Artificiale, partendo dal materiale e mettendo in evidenza l’utilizzo e le sperimentazioni materiche e tecnologiche fino al prodotto finito.

All’incontro parteciperanno alcuni dei più importanti studi di architettura italiani: Carlo Donati Studio, Lombardini 22, Studio Marco Piva, Asti Architetti.

Il momento sarà anche l’occasione per la presentazione del nuovo Video Corporate del Consorzio Marmisti Bresciani e per approfondire, insieme ai relatori, temi chiave legati alla sostenibilità e al futuro del marmo.:
🔹 Dott.ssa Luisa Senini – Introduzione e presentazione del Consorzio Marmisti Bresciani
🔹 Dott. Stefano Ghirardi – LCA Life Cycle Assessment: misurare e valorizzare l’impatto ambientale lungo il ciclo di produzione della pietra naturale
🔹 Dott.ssa Silvia Botti – Gestione dei sottoprodotti e Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Vi aspettiamo per concludere insieme questo importante percorso!

Marmomac 2025

Botticino Stone District a Marmomac 2025
📍 Verona Fiere | 23 – 26 settembre

Il Distretto Lapideo Bresciano vi aspetta a Marmomac 2025, la fiera di riferimento mondiale per l’intera filiera della pietra naturale: dalla cava al prodotto finito, passando per tecnologie, macchinari e soluzioni innovative per la lavorazione

Venite a scoprire da vicino la qualità e l’eccellenza dei materiali bresciani.

👉 Area Esterna B – Stand B45-B46

Dialoghi sulla gioia in scena al Festival LeXGiornate

Gloria Campaner e Franco Arminio in scena al Festival LeXGiornate con "Dialoghi sulla gioia"

Evento in collaborazione con Consorzio Marmisti Bresciani, Comune di Rezzato, CFP Vantini, Fondazione PInAC, Cave Ventura.

Nel grande anfiteatro naturale della cave di marmo Ventura, le note di Gloria Campaner si intrecciano con la poesia di Franco Arminio, creando un flusso continuo di emozioni e visioni condivise.

Un dialogo in cui musica e parola si fondono, trasformandosi in racconto.

 

📅 Domenica 21 Settembre – ore 21.00
📍 Cava Ventura a Rezzato

🎟️ I biglietti & Info su https://bit.ly/4lE4sC4

Dalle 20:00 alle 20:45 immergiti in una realtà parallela!
In Cava Ventura, prima dell’evento, potrai vivere un’esperienza immersiva unica con visori VR, curata dagli studenti e dalle studentesse del CFP Vantini di Rezzato.

Nuove sedute in pietra locale per la riqualificazione urbana del centro storico di Brescia

Siamo orgogliosi di aver collaborato con il Comune di Brescia al nuovo intervento di riqualificazione del centro storico, che ha visto l’installazione di 33 nuove sedute in pietra naturale locale in corso Palestro e corso Zanardelli.

Il progetto, finanziato dal bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”, si inserisce nel programma di arredo urbano già avviato in piazzetta Monsignor Monolo – via San Faustino e in largo Formentone.

Grazie al lavoro congiunto, oggi il centro storico accoglie le nuove sedute realizzate in Breccia Aurora e Breccia Blu, Porfido della Valcamonica e Marmo Botticino Classico dalle nostre consorziate: Marmi Ghirardi, Porfido f.lli Pedretti spa e Cooperativa Operai Cavatori del Botticino con MARMI SENCO snc.

Un’iniziativa che valorizza la città e le sue pietre, simbolo della tradizione lapidea del nostro territorio e dell'identità bresciana.

PIETRA&Co. 2025

PIETRA&Co. 2025
IDENTITÀ NEL RUMORE E NEL SILENZIO

Public Art a Sirmione
(Da Punta Grò alle Grotte di Catullo)
Giugno – Ottobre 2025

PIETRA&CO. è un percorso espositivo a cura del Consorzio Marmisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Sirmione, che si rinnova dal 2007 con edizioni annuali di public art e diverse iniziative promosse sulla Via del Marmo.
Il Consorzio Marmisti Bresciani incarna da sempre il volto e l’anima del mondo della pietra bresciana, promuovendo lo sviluppo della sua eccellenza qualitativa e valorizzandone il patrimonio storico e culturale, quale identità autentica del nostro territorio.
Rappresenta il settore lapideo bresciano, unendo la sua identità più attiva, nel rumore, della filiera produttiva, con l’identità artistica distintiva che sopravvive, nel silenzio, alle modifiche imposte dal tempo.

La collaborazione con il Comune di Sirmione si rinnova da anni per presentare queste identità in un itinerario consolidato, ricco di luoghi dall’intramontabile valenza storicaarcheologicaculturale e paesaggistica, il cui fascino, custodito in monumenti e panorami incantevoli, riecheggia oltre il tempo e i confini. A Sirmione alcuni sono luoghi protagonisti, che si incontrano e si attraversano seguendo un itinerario tradizionale e partecipato dalla grande folla di turisti. Luoghi che, nel rumore, sono in grado di tramandare la loro memoria dopo ogni viaggio e da cui non è più possibile davvero andarsene, perché una parte di loro si deposita nell’anima. Altri sono luoghi inediti, che, nel silenzio, si prendono lo spazio, indifferenti a tutto e sospendono i percorsi abituali per incoraggiare nuovi scorci, all’ascolto di ciò che separa il sé dal mondo.

Pietra&Co. 2025 – Identità nel rumore e nel silenzio è un omaggio al dialogo tra le identità del Consorzio e i luoghi di Sirmione. ll progetto propone un nuovo itinerario, che riconferma il percorso da Punta Grò alle Grotte di Catullo, ma alterna narrazioni in spazi chiusi spazi a cielo aperto, avvicinando i visitatori a sculture in marmoinstallazioni monumentali, progetti site-specificfotografiavideoarte, eventi musicali e performance, espressioni di un’arte che diventa occasione di incontroinclusione e partecipazione, al di fuori dei luoghi espositivi tradizionali, in spiagge, passeggiate, parchi, giardini, biblioteche, chiese, hotel, ristoranti, siti storici ed archeologici.
Gli artisti che partecipano a questa edizione, scultori della pietra, artisti monumentali contemporanei e creatività legate ai mondi emergenti della digital art e dei linguaggi performativi, oltre a proporre un’esperienza inclusiva al di fuori dei luoghi espositivi tradizionali, offrono al pubblico un percorso in cui arte e ambiente si compenetrano e immergono il pubblico in una creatività che consente di identificarsi ed orientarsi nel luogo stesso.

 

INAUGURAZIONE
GIOVEDI’ 05.06.2025 | PARCO CALLAS

ORE 18.00
Performance teatrale “Ignavi, violenti e ladri” a cura di Renato Dossi
Laboratorio Teatrale BOOM con musiche di LMNC e Dorothy Bhawl: ore 18.15

ORE 19.00
Aperitivo con performance musicale di Mascoulisse Quartet
Saranno presenti gli artisti.

In caso di maltempo, l’inaugurazione si svolgerà a Palazzo Callas (Piazza Giosuè Carducci).

 

Per informazioni
Consorzio Marmisti Bresciani
T. +39 331 1998347
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Segui tutti gli aggiornamenti su visitsirmione.com

MATERIA&NATURA – Dalle cave all’oggetto di design: il riutilizzo dei materiali

Sabato 24 maggio 2025 – Rezzato (BS)
Seminario ore 9:30-13:30 | Visita guidata ore 14:30

Sabato 24 maggio, il Distretto Lapideo Bresciano partecipa all’iniziativa “Materia&Natura – Dalle cave all’oggetto di design: il riutilizzo dei materiali”, seminario tecnico e culturale organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia e dedicato al riutilizzo dei materiali naturali, con particolare attenzione ai sottoprodotti di cava e alla valorizzazione dell’economia circolare nel settore lapideo e delle costruzioni.

L’incontro, che si terrà presso la Sala conferenze della Scuola delle Arti e della Formazione Professionale Rodolfo Vantini a Rezzato, si inserisce nel calendario degli eventi legati a "Terra Migaki Design", manifestazione nata durante il Fuori Salone di Milano e da anni impegnata nella sperimentazione con terra cruda, materiali di riciclo e bioedilizia, a cui ha partecipato nel 2025 la nostra consorziata Marco snc curando il progetto costruttivo e la realizzazione del padiglione RIS-VOLTI MATERICI.

Durante il seminario verranno presentati anche i due progetti di recupero ambientale delle cave dismesse “Corna Rossa” e “Monte Fieno”, promossi e realizzati dal Consorzio Marmisti Bresciani con il supporto del Comune di Rezzato. Un intervento virtuoso di recupero del territorio e del paesaggio, che dimostra come i sottoprodotti di cava possano diventare risorsa per nuovi usi: dalle finiture architettoniche fino alla realizzazione di piazzali, piste ciclabili e oggetti di design.

La giornata proseguirà con una visita guidata alle ex cave “Corna Rossa” e “Monte Fieno”, per toccare con mano il percorso di riqualificazione e dialogare con i protagonisti dell’iniziativa.

Un momento di confronto e aggiornamento professionale, valido anche per l’ottenimento di crediti formativi per architetti (4 cfp + 1 cfp per la visita guidata).

Per informazioni e iscrizioni architetti: https://portaleservizi.cnappc.it/
In presenza: Scuola Rodolfo Vantini, Via Caduti Piazza della Loggia 7/B, Rezzato (BS)

Inaugurazione Stones Venue

Inaugurerà ufficialmente sabato 17 maggio 2025 alle ore 10:00, presso il Parco delle Cave, Via Cerca - Brescia (BS), STONES VENUE, il Padiglione della Pietra progettato da Associates Architecture e realizzato in collaborazione con il Distretto Lapideo Bresciano, per il Post Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, di cui sono state protagoniste, per tutto il 2023, le città di Bergamo e Brescia. 

STONES VENUE è una copertura pubblica costruita all’interno del Parco delle Cave, un ex sito estrattivo di sabbia, oggi trasformato in un’area verde per la città.

Il progetto nasce dalla volontà del Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico e del Distretto Lapideo Bresciano, in accordo con il Comune di Brescia, di realizzare un’opera pubblica in un’area simbolo dell’attività estrattivadedicata alle principali varietà lapidee che caratterizzano l’identità territoriale e geologica delle città di Bergamo e Brescia.

Il processo che ha portato alla realizzazione del progetto ha coinvolto undici aziende, ognuna delle quali ha donato un blocco di pietra della propria produzione, per un totale di nove diverse tipologie di pietratre bergamasche (Arabescato Orobico, Ceppo di Gré e Nuvolato) e sei bresciane (Breccia Aurora, Breccia Damascata, Breccia Oniciata, Fiorito Chiaro, Marmo Botticino Classico e Porfido della Valcamonica).

La struttura è costituita da blocchi monolitici realizzati con diverse varietà di pietra, a cui si aggiunge un ulteriore blocco in Marmo Botticino Classico con innesto di Ceppo di Gréscultura dell’artista Francesco Paterlini dal nome Madre Cava, che simboleggia l’unione delle due città in un territorio condiviso. 

I blocchi, ancorati al suolo con piastre, sostengono una copertura in acciaio che funge da memoria materiale e architettonica delle strutture industriali che un tempo definivano questo ex sito minerario.

STONES VENUE è stato concepito come uno spazio pubblico di aggregazione dove le persone possono trovare ombra e riparo, ma anche come un luogo di memoria – omaggiando il territorio e tutti coloro che, nel corso dei secoli, hanno lavorato per modellarlo e definirlo.

 

STONES VENUE

Type: Public shelter
Location: Brescia
Year: 2019-2024
Sqm: 350

Ente promotore
Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico

Progetto architettonico 
Associates Architecture

Progetto strutturale 
Opera Mista, Marco Zanardelli

Intervento artistico
Francesco Paterlini

Aziende
Cave Carli srl, Cooperativa Operai Cavatori del Botticino, Eredi Martinelli spa, EURO MAS srl, Lombarda Marmi srl, Marini Marmi srl, Marmi Ghirardi srl, Marmi Classic Botticino srl, Porfido F.lli Pedretti srl, Repen Marmi di Bauce Fortunato, Terreni & Coa srl

Partner
Comune di Brescia, Distretto Lapideo Bresciano, Consorzio Cavatori Marmo della Valle di Nuvolera, Consorzio Marmisti Bresciani, Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico

Sponsor
Comune di Botticino, Bresciaferro srl, Green Cantieri, Gruppo Faustini, Loud, Maccaboni Marmi di Maccaboni Pierluigi, Marco snc di Butturini Remo e f.lli, Transvecta srl, BCC Brescia Credito Cooperativo italiano

Fornitori 
Bresciaferro srl, Green Cantieri, Gruppo Faustini, Maccaboni Marmi di Maccaboni Pierluigi, Marco snc di Butturini Remo e f.lli, Luciani Trasporti – Servizio

Il Consorzio Marmisti Bresciani alla Biennale di Architettura di Venezia 2025

Un progetto congiunto con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Il Consorzio Marmisti Bresciani sarà protagonista con un progetto congiunto con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia alla Biennale Sessions della 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, in programma nel 2025 sotto la direzione di Carlo Ratti.
Il titolo scelto per questa edizione – “Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva.” – suggerisce una visione dell’intelligenza più molteplice e inclusiva, capace di oltrepassare i confini imposti dalla contemporanea focalizzazione sull’intelligenza artificiale.

La partecipazione a Biennale Sessions rappresenta un’occasione straordinaria di confronto tra studenti, aziende consorziate e alcuni tra i più rilevanti studi di architettura italiani, per approfondire il tema “L’arcaicità del nuovo – Marmo Botticino, tra passato e futuro”: una riflessione sulla Materia come origine del progetto, a partire dal materiale che lo costituisce e ne ispira la forma, mettendo in evidenza l’utilizzo, le sperimentazioni e le tecnologie fino al prodotto finito.

Gli studenti esploreranno le potenzialità espressive e prestazionali del marmo, un materiale antico che guarda al futuro, e svilupperanno – con il supporto dell’intelligenza artificiale – un concept di microarchitettura in cui il marmo sarà utilizzato in modo tendenzialmente monomaterico.

 

Un percorso di incontri e contaminazioni

Il cammino verso la Biennale si articola in una serie di incontri tematici che vedono la partecipazione di importanti studi di architettura, esperti del settore e rappresentanti del Consorzio Marmisti Bresciani. I primi due appuntamenti, svoltisi il 15 aprile e il 6 maggio presso l’Accademia SantaGiulia, hanno offerto momenti di confronto significativi.

Tra gli ospiti, Mario Botta, architetto di fama internazionale, ha dialogato con studenti e consorziati sul valore espressivo del marmo nella progettazione contemporanea, evidenziando il ruolo centrale della materia nel pensiero architettonico. Insieme a lui, Luisa Senini, Presidente del Consorzio Marmisti Bresciani, e Giuliano Ghirardi, geologo del Distretto Lapideo Bresciano, hanno guidato la riflessione sulle potenzialità del marmo come veicolo di innovazione.

 
Verso la Biennale di Venezia

La fase conclusiva del workshop si terrà a ottobre 2025, direttamente alla Biennale di Venezia, dove gli studenti presenteranno i progetti finali: microarchitetture che esprimono una nuova visione della materia, nata dall’incontro tra tradizione lapidea, progettazione e intelligenza artificiale.

Use of cookies: to ensure functionality and navigation preferences This site uses cookies owners, in order to enhance the experience of its members, and reserves the use of third-party cookies to improve our services. For more information and to receive any instructions on the use of cookies please read our extended, pressing the End key accept the use of cookies.