Il Consorzio Marmisti Bresciani annuncia il rinnovo del Consiglio Direttivo e la conferma di Luisa Senini alla presidenza per il secondo mandato.

Luisa Senini, Presidente del Consorzio Marmisti Bresciani, e il Consiglio Direttivo

Il Consorzio Marmisti Bresciani, che raggruppa 33 aziende del settore, è lieto di annunciare il rinnovo del suo Consiglio Direttivo, avvenuto durante l'assemblea generale dei soci che si è tenuta lo scorso martedì 16 febbraio.
Nella serata di ieri il nuovo Consiglio Direttivo ha eletto all’unanimità come presidente Luisa Senini (Senini Stone Srl Unipersonale), che inizia così il suo secondo mandato consecutivo.
La carica di vicepresidente è stata assegnata ad Andrea Manstretta (S.I.L. MAR srl) e Gianluca Senco (Marmi Senco Snc di Senco Raffaele e Angelo).
Sono stati nominati consiglieri: Massimo Marchina (Marmi Marchina Massimo), Davide Mazzardi (Marmi Mazzardi Davide, Flavio & C. Snc), Pierluigi Maccaboni (Maccaboni Marmi di Maccaboni Pierluigi), Williams Salvini (Salvini Holding Srl), Daniele Ghirardi (Marmi Ghirardi Srl), Luca De Biasi (Ariete Marmi Srl).

Una fiducia rinnovata, quella nei confronti di Luisa Senini alla presidenza per i prossimi tre anni, accolta con entusiasmo dai membri del Consorzio, che riconoscono il suo impegno nell'ambito della promozione e sviluppo del settore lapideo bresciano.

Luisa Senini ha dimostrato competenza e dedizione nel corso del suo primo mandato, guidando il Consorzio Marmisti Bresciani attraverso sfide e opportunità significative, una su tutte la creazione insieme agli altri due Consorzi lapidei bresciani, Consorzio Cavatori Valle di Nuvolera e Consorzio Marmo Botticino Classico del Distretto Lapideo Bresciano. Inoltre Il suo continuo impegno a favore dell'innovazione, della sostenibilità e della collaborazione tra i membri del Consorzio ha sicuramente contribuito a sostenere il settore.

“Sono grata per la fiducia riposta in me e nel nostro lavoro – ha detto Luisa Senini, Presidente del Consorzio Marmisti Bresciani -. Il mio primo mandato è stato un periodo di sfide e realizzazioni, siamo pronti ad affrontare insieme un nuovo capitolo, determinati a portare avanti la missione del Consorzio con ancora più dedizione.
La sostenibilità ambientale sarà al centro della nostra agenda.
È nostro dovere preservare l'ambiente per le generazioni future, e mi impegno, con lo straordinario aiuto della nostra direttrice Silvia Botti, a guidare il Consorzio verso pratiche sempre più eque e sostenibili nel settore lapideo.
Inoltre, lavoreremo per garantire una rappresentanza efficace del nostro settore presso le istituzioni regionali e non solo. La voce dei marmisti bresciani deve essere ascoltata, e lavoreremo in collaborazione con le altre realtà del territorio per assicurarci che le nostre prospettive siano pienamente considerate.
Siamo inoltre lieti di poter prendere parte al tavolo della Segreteria Tecnica dell’Osservatorio di Regione Lombardia per il clima, l’economia circolare e la transazione ecologica, dove porteremo il nostro contributo ed il nostro know-how consolidato in questi anni, per la valorizzazione dei residui di lavorazione dei nostri prodotti”.

Glocal Emotion

GLOCAL EMOTION

Think global, act local
Imparare a conoscere la propria storia e valorizzarla
Un percorso espositivo composto da sculture e instazzazioni
Ideato da e dedicato a Lillo Marciano

Nell'ambito del progetto "Nelle vene del marmo", Glocal Emotion è un’esposizione collettiva open-air organizzata dal Consorzio Marmisti Bresciani in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Con l’obiettivo di coadiuvare la valorizzazione della cultura della pietra nella contemporaneità, il progetto è nato da un’idea di Angelo “Lillo” Marciano - sculture, curatore e animatore visionario di tante iniziative culturali - scomparso nell’agosto del 2022, proprio durante la progettazione di tale evento.
Glocal Emotion è quindi la concretizzazione dell’ultimo progetto di Lillo Marciano, un omaggio a lui e un ringraziamento al lavoro svolto durante l’arco di tutta la sua vita.
In sua memoria, la principale prerogativa della mostra è al contempo quella di stabilire un forte legame di continuità con le sue passate iniziative, un passaggio di testimone ideale, quindi, ma quantomai necessario di intenti, volti a mantenere vivo un suo ascendente molto personale, una sorta di incantesimo dadaista condiviso con amici e collaboratori, che ad ogni nuovo progetto veniva alimentato dal momento dell'ideazione lungo tutto il percorso organizzativo, e fino al piacere e alla partecipazione della fruizione collettiva.

I curatori Franco Ghirardi e Paola Cavalli hanno progettato lo spazio di Cava Burgazzi realizzando una mostra diffusa che ospiterà le installazioni di nomi importanti dell’arte contemporanea: Cracking Art, Renzo Nucara & Carla Volpati, Dorothy Bhawl, Stefano Bombardieri, Armida Gandini, Franco Ghirardi, Gianpietro Moretti, Angelo Confortini, Ivan Confortini, GAC ProgettoUtopia.
“Le cave e i cantieri dell’estrazione e della lavorazione della pietra bresciana, da oltre duemila anni, sono lo scenario in cui un susseguirsi di generazioni di professionisti del settore hanno impresso nel marmo di Botticino la proprie identità” spiega la curatrice Paola Cavalli citando “Lillo”. “Le storie bresciane presenti nella mostra diffusa Glocal Emotional sono animate da artisti visionari che con la loro immaginazione sono in grado di favorire una rilettura creativa dell’identità culturale di un territorio che necessita con urgenza di tornare di nuovo vitale e produttivo”.

Durante l’inaugurazione e nei giorni seguenti di apertura della mostra sarà possibile acquistare delle piccole rane realizzate da Craking Art, i proventi della vendita delle piccole opere andranno a supporto di una borsa di studio per uno studente meritevole dei corsi di scultura, pittura e arti visive dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. L’iniziativa è parte del progetto Cracking Art “L’arte rigenera l’arte” attivo dal 2012 e volto a sostenere progetti e iniziative culturali in Italia e all’estero.

Il progetto Glocal Emotional rientra nei progetti finanziati da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Capitale della cultura 2023”. La Fondazione ha infatti concesso un contributo di 30.000,00 euro per consentirne la realizzazione.

La cittadinanza è invitata a partecipare perché, come ripeteva Marciano a coloro che partecipavano ai suoi incontri e ai visitatori delle sue installazioni, «ognuno di noi è parte dell’opera d’arte».

La mostra sarà accessibile al pubblico gratuitamente e senza prenotazione, dal 20 maggio al 18 giugno 2023, il sabato e la domenica dalle 17:00 alle 21:00, con aperture eccezionali infrasettimanali per visite guidate ed eventi.

Iniziative serali programmate:
18 Maggio 2023 - Rusty Brass band & Dj set con DANGEROUS MIND
28 maggio 2023 – Banda di Rezzato
11 giugno 2023 – Banda di Nuvolera
Tutte le iniziative verranno comunicati sui canali ufficiali dell’evento.

Per informazioni, visite guidate e aperture straordinarie:
Consorzio Marmisti Bresciani
T. 331 1998347 – Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Corsi serali di Arte e Scultura CFP Vantini

Il Consorzio Marmisti Bresciani sostiene la Scuola delle Arti e della Formazione Professionale CFP Rodolfo Vantini - centro di formazione per il lapideo a Brescia - e siamo felici di comunicare che sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi dedicati ad all'arte e alla scultura.

Per iscrizioni o informazioni, contatta l'istituto CFP Vantini
segreteria 030 2791576 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

corsi vantini01

corsi vantini02

Economia circolare, nuovi materiali marcati CE

Il Consorzio Marmisti Bresciani (www.consorziomarmisti.org) nel corso degli anni 2020/21 ha realizzato un ambizioso progetto di Economia Circolare in partenariato con le aziende: Senini Stone Srl (www.seninistone.it), Breccia Aurora Srl (www.ghirardi.it), Stil Onix di Tazzoli Francesco & C. snc (www.stilonix.it), Gruppo Gatti (www.gruppogattispa.it).

La sperimentazione, portata avanti sia attraverso campagne in situ che con attività di laboratorio dallo Studio MM S.r.l. di Mamiano (Pr) (www.studio-mm.it), si è basata dapprima sullo studio e la determinazione delle principali caratteristiche chimico - fisiche dei principali scarti di lavorazione del bacino estrattivo (cappellaccio superficiale, fanghi di taglio e rettifica, cocciame, ecc.).

Una volta individuate le caratteristiche salienti dei vari scarti a disposizione del Consorzio, Studio MM ha proceduto con la progettazione di mix design, interamente costituiti dai vari materiali di risulta, in grado di soddisfare le principali caratteristiche chimico-fisiche, richieste sia a livello prestazionale che autorizzativo, per una libera commercializzazione di tali prodotti.

Si sono così realizzate alcune miscele di inerti costituite interamente da scarti di lavorazione che hanno superato tutti i test di laboratorio e sono state ritenute idonee al loro utilizzo come aggregati per opere d’ingegneria civile e sottofondi, riempimenti, ripristini ambientali.

I nostri nuovi materiali sono tutti marcati CE ai sensi della EN 13242 in ottemperanza a tutte le nuove direttive normative in materia di Economia Circolare.

In particolare i prodotti marcati CE che il Consorzio annovera sono:

mix1 Mix 1: miscela di inerti di recupero 0/80 mm, caratterizzata da un ottimo scheletro litoide grossolano ed una frazione fine, caratterizzata da una modesta plasticità. Ideale per ritombamenti e/o ripristini ambientali.
mix1 Mix 2: miscela di inerti di recupero 0/80 mm, caratterizzata da un ottimo scheletro litoide ben distribuito nelle varie frazioni granulometriche e caratterizzata dalla presenza di materiale fine a scarsissima plasticità. Ideale per sottofondi e strutture viarie in genere (parti inferiori delle strutture, distanti dal piano viabile).
mix1 Mix 3: miscela di inerti di recupero 0/30 mm, caratterizzata da un ottima distribuzione granulometrica e plasticità nulla nella frazione fine. Ideale per sottofondi e strutture viarie in genere (parti inferiori delle strutture, distanti dal piano viabile).
mix1 Mix 4: miscela di inerti di recupero 0/30 mm, caratterizzata da un ottima distribuzione granulometrica e plasticità nulla nella frazione fine. Studiata solamente per applicazioni con stabilizzazione a cemento. Ideale quindi per sottofondi e strutture viarie in genere (corpo del rilevato in sostituzione di terreni stabilizzati a calce).

 

Per qualsiasi informazione tecnica o commerciale si invita a contattare direttamente il Consorzio Marmisti Bresciani
Ufficio: +39 030 2594506 – cell. +39 3311998347
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In tema di architettura e pietra naturale - marmo, travertino, granito - l’Italia parla al mondo.

Su Interni Magazine si parla di PNA - Pietra Naturale Autentica, rete di aziende nata nel 2018 per supportare e diffondere l’uso della pietra naturale nel design e nell’architettura, un progetto aggregante, nato dall’esigenza di costruire un sistema culturale del materiale e della sostenibilità intorno all’uso delle pietre nell’architettura e nel design.

Una lunga intervista a Stefano Ghirardi, presidente di PNA e di MARMI GHIRARDI Srl, alla scoperta dei materiali naturali: “La pietra naturale richiede cultura, passione, tempo. La disponibilità da parte dell’architetto e del designer di rinunciare al controllo totale, affidandosi a una bellezza da avvicinare con rispetto e umiltà”.

Leggi l'articolo completo

Corsi di Arte e Scultura CFP Vantini

Il Consorzio Marmisti Bresciani sostiene la Scuola delle Arti e della Formazione Professionale CFP Rodolfo Vantini - centro di formazione per il lapideo a Brescia - e siamo felici di comunicare che sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi dedicati ad all'arte e alla scultura.

I corsi sono realizzati con la preziosa collaborazione di partner che costituiscono la rete per la valorizzazione del settore marmo:
• Consorzio Marmisti Bresciani
• C.F.P Giuseppe Zanardelli
• Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico
• Consorzio Cavatori Bacino Valle di Nuvolera
e con il patrocinio di Comune Rezzato, Comune di Botticino ed Ecomuseo del Botticino.

Per iscrizioni o informazioni, contatta l'istituto CFP Vantini
https://www.vantini.it/?page_id=1272
T. 030 2791576
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

corsi vantini 02

Il marmo protagonista nell'arte, lungo la Via dei Marmi.

Su Vallesabbianews.it un articolo interessante in cui si parla della Via dei Marmi di Nuvolera e della recente installazione di tre opere d'arte eccezionali realizzate da Giampietro Moretti, Dante Colosio e dal laboratorio Busi, con il supporto dell’Assessorato alle Cave del Comune di Nuvolera ed il patrocinio del Consorzio dei cavatori della Valle di Nuvolera, del nostro Consorzio Marmisti e dell’Ecomuseo del Botticino, con l'intento di promuovere il marmo di Botticino.

Leggi l'articolo completo, CLICCA QUI

Chiusura uffici Consorzio

Il Consiglio di Amministrazione, dopo un’attenta riflessione, ha deciso di chiudere volontariamente l’ufficio del Consorzio Marmisti Bresciani allo scopo di tutelare la salute dei dipendenti e delle loro famiglie, dei clienti e dei fornitori, nel rispetto delle disposizioni ministeriali.

Pertanto, a far data da venerdì 13 marzo e fino a nuovo avviso, l’ufficio del Consorzio Marmisti Bresciani resterà chiuso.


Rimaniamo comunque disponibili ai seguenti recapiti:

• Tel. + 39 331 1998347 Silvia Botti

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Certi della vostra comprensione ringraziamo e, auspicando un rapido ritorno alla normalità, porgiamo cordiali saluti.


Consorzio Marmisti Bresciani
Il Consiglio di Amministrazione

CRACKING ART IN CAVA

video cave canemDal TT-TG delle ore 19.30 di venerdì 9 settembre 2016

Video

Announcement for Free Training Courses

BandoSimposioThe School of Arts and Vocational Training RODOLFO VANTINI offers FREE TRAINING COURSES.
In the downloadable file there are all the details.

 

pdfDOWNLOAD THE ANNOUNCEMENT FILE

Use of cookies: to ensure functionality and navigation preferences This site uses cookies owners, in order to enhance the experience of its members, and reserves the use of third-party cookies to improve our services. For more information and to receive any instructions on the use of cookies please read our extended, pressing the End key accept the use of cookies.